domenica 20 novembre 2011

Maritozzi (Brioches)

I maritozzi, vincitori del sondaggio, sono un dolce tipico del centro Italia, in particolar modo del Lazio, la mia regione :) Sono delle brioches sofficissime, perfette per la colazione e, se farcite, buonissime per uno spuntino di mezzanotte, specialmente se calde !

Maritozzi (dosi per circa 15 brioches):

- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 100 gr zucchero
- 35 gr di burro morbido
- 35 gr di olio e.v.o.
- un cubetto di lievito di birra (25 gr)
- 150 gr di latte
- 150 gr di acqua
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina

1) Per prima cosa sbriciolare il lievito e lasciarlo sciogliere nel latte leggermente tiepido. Attenzione a non scaldarlo troppo, perché in tal caso il lievito "morirebbe".


2) Mettere nel vaso della planetaria tutti gli ingredienti tranne il latte e l'acqua e lasciar lavorare il tutto utilizzando l'attrezzo a gancio o a foglia. Quando tutti gli ingredienti si saranno compattati, versare i due liquidi a filo e continuare a lavorare l'impasto ancora un po'.

3) Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, formare una palla con l'impasto (che risulterà piuttosto appiccicoso), riporlo in una terrina abbastanza capiente, coprirlo con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare per 3 ore circa.


4) Trascorso il tempo necessario, l'impasto sarà raddoppiato. A questo punto formare i maritozzi: prendere un piccolo pezzo di impasto, formarci una pallina e allungarla leggermente dandogli una forma ovale. Ovviamente, ognuno sceglie di dare alle proprie brioches la forma che preferisce.


Le palline devono essere piuttosto piccole, perché lieviteranno ancora.

5) Una volta formate tutte le brioches, spennellarle con un po' d'acqua e metterle a lievitare in un posto senza correnti d'aria (io le ho messe nel forno, spento ovviamente). In alternativa, ricoprire le teglie con i maritozzi con dei canovacci umidi.


6) Trascorsa qualche ora, quando le palline avranno raddoppiato il loro volume, spennellarle nuovamente con un po' d'acqua e infornare il tutto in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.


Io li ho semplicemente spolverizzati con un po' di zucchero a velo, ma, in realtà, i maritozzi andrebbero farciti con abbondante panna e montata e, perché no, per i più golosi, anche con un po' di Nutella :)

Inoltre, se volete, potete farcirli con marmellata o crema pasticcera, o ricoprirli con un qualsiasi tipo di glassa. Nel mio caso, ho provato a ricoprirne qualcuno con una semplicissima glassa composta da 100 gr di zucchero a velo e 30 gr di acqua.

Buon appetito !!! :D

Nessun commento:

Posta un commento