sabato 3 dicembre 2011

Crostata al tiramisù

La crostata al tiramisù, vincitrice del sondaggio, è una semplice rivisitazione di un fantastico dolce tradizionale.

Purtroppo, nonostante io l'abbia preparata 1000 volte, nel prepararla di nuovo, così da scattare le foto per il blog, ho avuto un PICCOLO inconveniente.. Scorrete fino all'ultima foto per scoprire quale !!!

Comunque, ho deciso di postare lo stesso tutti i procedimenti, poiché il risultato finale è venuto davvero buono, anche se..

Crostata al tiramisù (dosi per uno stampo da 24 cm di diametro):

- 500 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero a velo
- 4 cucchiaini di caffè solubile
- 300 gr di burro molto freddo
- 4 tuorli

- 100 gr di tuorli (circa 5 uova)
- 50 gr di zucchero
- 125 gr di mascarpone
- 250 ml di panna da montare

- q.b. di cacao amaro in polvere

1) Lavorare il burro freddo, tagliato a tocchetti piuttosto piccoli, con la farina, lo zucchero a velo e il caffè.


2) Quando il composto risulterà sabbioso, aggiungere i tuorli uno per volta e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se si usa la planetaria (ovviamente, con lo strumento a gancio o con quello a foglia), completare l'impastatura (che sembra una parolaccia !) a mano, formando una palla. Poi, avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per almeno un'ora.


3) Una volta trascorso il tempo necessario, stendere la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 cm, con cui rivestire la tortiera per crostate. Bucherellare la frolla con una forchetta o con l'apposito utensile.


4) Adagiarvi sopra un foglio di alluminio e un po' di fagioli secchi, così da non farla gonfiare durante la cottura e infornare il tutto in forno preriscaldato a 170°C. Trascorsi 10 minuti, eliminare i fagioli e il foglio d'alluminio e continuare la cottura per altri 10-15 minuti.


Attenzione: il tempo è relativo, perché dipende dal forno utilizzato, per cui, tenete sotto controllo la cottura della crostata! Inoltre, non preoccupatevi se la frolla risulta un po' più scura del solito, perché è a causa del caffè.


5) Nel frattempo, in una ciotola, montare i tuoi con lo zucchero.


6) Quando saranno diventati ben spumosi, aggiungere il mascarpone e continuare a montare.


7) A parte, montare la panna e unirla al primo composto facendo molta attenzione a non smontarla, con un movimento dall'alto verso il basso.


8) Quando la base di frolla sarà pronta, lasciarla raffreddare completamente; poi, versarvi all'interno la crema, spolverarla di cacao e lasciarla in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.

E ora.. Siete pronti per il mio disastroso disastro ?!?


Che dire.. Non chiedetemi come ho fatto.. Ho semplicemente visto la crostata cadermi dalle mani !!!!! Nonostante tutto, grazie al cielo, è caduta dritta dritta sul vassoio, per cui ho potuto salvarla.

Beh, un dolce non proprio bello (maledette mani di ricotta !!), ma assolutamente fantastico :) Consiglio vivamente di provarlo, magari senza farlo cadere una volta pronto !!!

Nessun commento:

Posta un commento