giovedì 29 dicembre 2011

Crostata cacao & Cioccolato bianco

Per la prima volta nella storia del blog, il sondaggio è terminato con un pareggio.. Nonostante io muoia dalla voglia di provare a preparare le merendine Kinder Paradiso, ho deciso di preparare prima la crostata al cacao con crema al cioccolato bianco, poiché avevo già gli ingredienti in casa :)

Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco:

- 375 gr di farina
- 180 gr di zucchero a velo
- 75 gr di cacao
- 40 gr di burro
- 2 uova
- mezzo bicchiere d'acqua

Per la crema:

- 2 tuori + 1 uovo intero
- 60 gr di zucchero
- 2 cucchiai colmi di farina
- 400 ml di latte
- 250 gr di cioccolato bianco

1) Su una spianatoia, nel vaso della planetaria o nel mixer, versare la farina setacciata con lo zucchero a velo e il cacao ed amalgamarvi il burro freddo tagliato a tocchetti molto piccoli e l'acqua. A metà lavorazione, aggiungere un uovo per volta, senza procedere con il successivo, finché il primo non sarà perfettamente assorbito. Lavorare velocemente l'impasto e formare una palla.


Lasciar riposare la pasta in frigo per almeno un'ora.

2) Una volta trascorso il tempo necessario, stendere la pasta e ricoprirci una tortiera. Poi, bucherellarla con i lembi di una forchetta o con lo strumento apposito.


Ricoprire la tortiera con un foglio di alluminio, versarvi sopra dei fagioli secchi e infornare il tutto a 180°C per mezz'ora esatta. Poi, rimuovere il foglio di alluminio con i fagioli e continuare la cottura per altri 15 minuti circa.

3) Nel frattempo preparare la crema sbattendo le uova con lo zucchero. Quando il composto risulterà gonfio e biancastro, amalgamarvi la farina e il latte.


4) A questo punto versare il tutto in una casseruola e, a fuoco moderato, cuocere il composto per 10 minuti esatti: la crema si addenserà.


5) Trascorsi i 10 minuti necessari per la cottura della crema, spostare la casseruola dal fuoco, versarvi il cioccolato spezzettato e, con una frusta, scioglierlo accuratamente.


La crema è pronta, deve solo raffreddarsi.

6) Per comporre il dolce, versare la crema nella base di pasta al cioccolato e, se si vuole, preparare con la pasta avanzata dei biscottini da riporvi sopra come decorazione.


L'aspetto non è dei migliori, ma il sapore è grandioso :) E' una crostata molto semplice e veloce da preparare, perfetta da presentare ad una cena last minute !! Provateci :)

1 commento: