venerdì 11 novembre 2011

Red velvet [Strawberry version]

Oggi è il compleanno di una delle mie migliori amiche e, ovviamente, prepararle la torta è toccato a me :) Mi è stata lasciata carta bianca riguardo al gusto e all'estetica della torta, per cui ho deciso di provare a fare qualcosa di nuovo !

Ho preparato una red velvet cake, ma non come quella che trovate QUI, preparata con cacao e una farcitura al formaggio cremoso: ho provato una nuova versione, con base allo yogurt e ripieno alla fragola e crema chantilly.

Red velvet cake [Strawberry version] (per 2 teglie da 24 cm di diametro):

- 1 l di latte
- 4 uova
- 12 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di fecola di patate (o amido di mais)
- 500 ml di panna da montare
- una fialetta di essenza di vaniglia
- q.b. di fragole fresche

- 110 gr di burro a temperatura ambiente
- 300 gr di zucchero
- 2 uova
- 250 gr di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 120 ml di latte
- 1 cucchiaio colmo di colorante alimentare rosso in gel
- 120 gr di yogurt bianco intero
- una fialetta di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di aceto di vino bianco

1) Per prima cosa, preparare la crema pasticcera: mettere a bollire il latte e nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero e le due polveri setacciate insieme. Quando il latte raggiunge il bollore, versarvi all'interno il composto di uova e continuare a cuocere a fiamma media continuando a mescolare con una frusta. Non appena la crema si comincerà ad addensare, rimuovere la casseruola dal fuoco e trasferire la crema in una terrina fredda. Poi, coprirla con della pellicola trasparente e lasciarla raffreddare completamente.

2) Nel frattempo preparare l'impasto per la torta: con un frullino elettrico lavorare lo zucchero e il burro fino a rendere quest'ultimo molto morbido e facilmente lavorabile, poi amalgamare al composto le uova, una per volta, senza rompere il successivo finché il primo non sarà stato completamente assorbito, e l'essenza di vaniglia.


3) A parte preparare due composti separati: in una terrina versare la farina setacciata ed il sale, in un'altro recipiente mescolare fra loro il latte, lo yogurt e il colorante. A questo punto, versare in modo alternato i due composti nella base di crema al burro, amalgamando il tutto accuratamente. Questo sarà il risultato finale:


4) In una tazzina miscelare l'aceto e il bicarbonato, avverrà una reazione chimica che farà "frizzare" il composto: quando avrà finito, versare la miscela nell'impasto ed amalgamarla al resto degli ingredienti. (Purtroppo, non sono riuscita a scattare la foto al momento giusto, per cui la reazione non si vede !!)


5) Imburrare e infarinare due teglie dallo stesso diametro, versarvi l'impasto e infornare in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Poi, sfornare le torte e lasciarle raffreddare completamente.


6) Nel frattempo, anche la crema pasticcera si sarà raffreddata del tutto: montare la panna aromatizzata con l'essenza di vaniglia ed amalgamarla alla crema con dei movimenti dall'alto verso il basso per evitare che si smonti.

7) Ora che tutte le componenti del dolce sono pronte, è arrivato il momento più divertente della preparazione: l'assemblaggio finale della torta.

Per prima cosa lavare e tagliare in 4 le fragole, poi, con l'aiuto di un sac-a-poche, rivestire la superficie di una delle due torte con uno strato piuttosto spesso di crema chantilly; versarvi qualche fragola ben asciugata con un po' di carta assorbente e fare un altro strato di crema.

     

8) Dopo aver coperto la crema con l'altra torta, esercitare una leggera pressione e, con l'aiuto di una spatola, lisciare tutt'intorno il dolce ormai assemblato.


9) A questo punto la torta è completa, basta solo decorarla: ognuno può farlo secondo il proprio gusto personale. Io, ad esempio, ho ricoperto il dolce con uno strato di MMF (MarshMellowFondant), decorato con qualche fragola tagliata a metà e con qualche ciuffo di crema chantilly.


Una torta freschissima e molto gustosa, tutta dedicata alla mia amica Angelica :)

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento