sabato 5 novembre 2011

Cannoli siciliani

I cannoli siciliani (vincitori del sondaggio :P) sono probabilmente uno dei dolci italiani più tipici e famosi. Originari della Sicilia, sono costituiti da un involucro di pasta fritta chiamato buccia e una farcitura a base di ricotta fresca. Impossibile resistere a un cannolo ben fatto :P

Mia mamma è di origini siciliane, suo padre era di Palermo ed era uno dei migliori nel preparare i veri cannoli. Dedico, perciò, questa preparazione al mio caro nonno, che mi guarda da lassù e che, ne sono sicura, mi ha dato la giusta ispirazione per preparare questi squisiti dolcetti.

Cannoli siciliani (dosi per circa 20 cannoli):

- 200 gr di farina
- 20 gr di burro (anche se la ricetta originale prevede lo strutto
- 20 gr di zucchero
- 1/2 cucchiaino di cacao amaro in polvere
- 2 tazzine di Marsala o di vino secco (io ho usato il Nero d'Avola)

- 600 gr di ricotta
- 300 gr di zucchero
- 30 gr di cedro candito (o se preferite di zucca candita)
- 30 gr di arancia candita
- 75 gr di cioccolato fondente
- 10 ml di acqua di fiori d'arancio

- olio per friggere (io ho usato una parte di olio e.v.o. e una di olio di semi di girasole)
- q.b. di zucchero a velo
- q.b. di ciliegine candite

1) Per prima cosa preparare la buccia: su una spianatoia formare una fontana con la farina e versarci all'interno il burro fatto a pezzettini molto piccoli, lo zucchero e il cacao.


2) Dopo aver dato una prima amalgamata, aggiungere a mano a mano il Marsala (o il vino) e continuare a lavorare la pasta a mano finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati fra loro. La pasta dovrà risultare piuttosto morbida e ruvida. Una volta che l'impasto sarà pronto, lasciarlo riposare in frigo avvolto da una pellicola per circa 2 ore.


3) Nel frattempo preparare la farcia: in una terrina lavorare con un cucchiaio di legno la ricotta e lo zucchero, fino ad ottenere una bella crema liscia e omogenea. Poi, continuando a lavorare il composto, aggiungere l'acqua di fiori d'arancio, i canditi tagliati a cubetti e il cioccolato amaro fatto a scagliette. Dopodiché, coprire la terrina con della pellicola trasparente e mettere il tutto a riposare in frigo.










4) Trascorse le 2 ore che servivano alla pasta per riposare, stenderla con l'aiuto di una macchina stendipasta o con un mattarello fino allo spessore di circa 2 millimetri. Poi, ricavare una sagoma ovale da un cartoncino (ovviamente, non deve essere perfetta) con cui dare alla pasta la giusta forma.


5) Mettere a scaldare l'olio per friggere in un tegame piuttosto capiente. Nel frattempo avvolgere la pasta sagomata attorno all'apposita canna per cannoli come mostrato nella foto, incollando le due estremità con un po' d'acqua.


6) Friggere le bucce in olio bollente finché non saranno dorate, scolarle su della carta da cucina e lasciarle raffreddare.


7) Una volta fredde, farcire le bucce con la crema di ricotta, aiutandosi con un sac-a-poche, quindi decorare i cannoli a piacere con zucchero a velo e canditi.


La preparazione dei cannoli non è delle più semplici, ma il risultato è assicurato: con un po' di pazienza e di attenzione potrete gustare delle vere delizie ! Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento