martedì 15 novembre 2011

Torta all'ananas rovesciata

La torta all'ananas rovesciata è un dolce tradizionale davvero molto semplice da preparare. Esteticamente si presenta in modo piuttosto rustico, ma vi assicuro che il suo sapore è fantastico :)

Io ne ho preparata una da tenere conservata per qualche giorno, così da poterci fare colazione la mattina prima di andare a scuola :) Per questo, ho deciso di saltare un passaggio, così da rendere la torta un po' più leggera, che prevede la preparazione di uno strato di caramello da porre sul fondo della teglia. Per questa ragione, ovviamente, il risultato finale della preparazione tradizionale non corrisponderà con le foto del mio.

Torta all'ananas rovesciata (dosi per una tortiera da 24 cm di diametro):

- 5 uova
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di farina
- 1 bicchiere di olio di semi di girasole
- una bustina di lievito
- una bustina di vanillina (in alternativa usare del lievito vanigliato)
- 80 gr di zucchero
- 20 gr di burro
- q.b. di fette di ananas sciroppato

1) In una terrina sbattere energicamente con una frusta le uova con lo zucchero, finché non ne risulterà un composto pieno d'aria.


2) Aggiungere al composto di uova e zucchero la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina, poi, continuando a mescolare con una frusta, versare l'olio a filo e amalgamare accuratamente tutti gli ingredienti.


3) Questo è il passaggio che io ho saltato, ma che vi inserisco comunque tra i passaggi tradizionali. In una casseruola far sciogliere il burro, dopodiché versarvi lo zucchero. Quindi, far caramellare lo zucchero, tenendolo sotto controllo per evitare che bruci.

4) Accendere il forno a 180°C. Rivestire una teglia con un foglio di carta da forno (io, non avendo il caramello da versare sul fondo della tortiera, l'ho tradizionalmente imburrata e infarinata), versarvi il caramello ancora caldo e disporvi le fette d'ananas private dello sciroppo. Poi, versarvi l'impasto preparato precedentemente e infornare il tutto per circa 40 minuti.










5) Una volta cotta, rovesciare la torta ancora calda su un piatto da portata e privarla immediatamente del foglio di carta forno. Prima di servirla, aspettare che si sia completamente raffreddata.










Se poi volessimo gustarci a pieno questo buonissimo dolce, basterebbe, prima di servirla, bagnare leggermente ogni fetta con una bagna composta da, in parti uguali, un po' di Maraschino e un po' dello sciroppo dell'ananas :)

Comunque, la torta è già perfetta così: morbidissima, saporita e leggera, specialmente se, come me, evitate lo strato di caramello sul fondo della tortiera. Non vedo davvero l'ora di fare colazione domani :P Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento