martedì 8 novembre 2011

Diplomatici veloci

Domenica sono stata a pranzo da mia zia (la sorella di mamma), che, oltre a una buonissima carbonara, a fine pasto mi ha servito dei piccoli dolcetti dall'aspetto, ma soprattutto dal sapore, veramente gustoso ! Tuttavia, i dolcetti avevano una sorpresa: erano sì dei diplomatici, ma con qualcosa di diverso, perché erano preparati non con la pasta sfoglia come si fa di solito, ma con dei crackers non salati :)

Ovviamente, scoperto un dolce nuovo, non posso che provarlo ! Ecco la mia versione dei diplomatici di zia, che ringrazio per l'idea :)

Diplomatici veloci (dosi per circa 15-10 diplomatici):

- 2 uova
- 6 cucchiai di zucchero
- 1/2 l di latte
- 1/2 bacca di vaniglia
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais
- 225 ml di panna da montare
- 15-20 crackers non salati in superficie
- q.b. di savoiardi
- q.b. di latte
- q.b. di cacao amaro in polvere
- q.b. di zucchero a velo

1) Per prima cosa preparare la crema pasticcera, che, amalgamata con la panna montata, costituirà la crema chantilly per la farcitura dei diplomatici. In una casseruola portare a bollore il mezzo litro di latte con la bacca di vaniglia intera al suo interno. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero, dopodiché aggiungere la farina e la fecola ben setacciate.

2) Quando il latte avrà raggiunto il bollore, togliere la casseruola dal fuoco, eliminare la bacca di vaniglia e versarvi all'interno il composto di uova, zucchero e polveri. Riporre il tutto sul fuoco e con una frusta continuare ad amalgamare il tutto finché la crema non si addenserà.

3) Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, versare la crema in una terrina fredda e lasciarla raffreddare coperta da una pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema (per evitare che si formi quella fastidiosa pellicina di crema asciutta).


4) Mentre la crema riposa, montare la panna, ma senza esagerare ! Quando, poi, la crema sarà perfettamente fredda, amalgamarvi la panna con un movimento dall'alto verso il basso per evitare che si smonti.

5) Dividere a metà i crackers e, con l'aiuto di un sac-a-poche, ricoprirne una metà con un po' di crema chantilly, mettervi nel mezzo un pezzetto di savoiardo imbevuto in un po' di latte al cioccolato (basta scaldare leggermente il latte e sciogliervi un po' di cacao amaro) e ricoprire il tutto prima con un secondo strato di crema, poi con l'altra metà del crackers.


6) Spolverare i "sandwich" di crackers con un po' di zucchero a velo e il gioco è fatto :)

Dei dolcetti buonissimi e molto facili e veloci da preparare, perfetti per gli ospiti dell'ultimo minuto :)

PS: Ricordate di votare il sondaggio in alto a destra !!

Nessun commento:

Posta un commento