lunedì 26 settembre 2011

Torta di Mele

La torta di mele è un dolce classico, ormai diffuso in tutto il mondo (basti pensare all'apple pie americana o allo strudel austriaco), ottimo sia per la colazione che per una merenda genuina.

Quella che vi proporrò è una torta di mele molto soffice e cremosa, perfetta sia per grandi che per piccini :)

Torta di mele (dosi per una torta di 28 cm circa):

- 700 gr di mele (diciamo che vanno bene di qualsiasi tipo, ma le Golden sono considerate le più adatte)
- il succo e la scorza di un limone non trattato
- 2 uova
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 200 gr di farina
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- una bustina di vanillina
- una bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 200 ml di latte

Dopo aver sbucciato le mele e averle tagliate in quattro parti (ovviamente togliendo la parte centrale del torsolo), ricavare delle fettine di mela piuttosto sottili da raccogliere in una ciotola e cospargere di succo di limone. Quest'operazione serve per non far ossidare (cioè annerire) le mele.

Con l'aiuto della frusta di una planetaria, montare le uova con lo zucchero, finché non ne verrà fuori un composto bianco e molto spumoso.

A questo punto, unire a mano a mano tutti gli ingredienti, a partire dal burro (che avremo fuso a bagnomaria o al microonde) e dalla scorza del limone, per poi passare dalle polveri setacciate insieme e dal sale, fino ad arrivare a versare il latte a filo. Il tutto continuando a montare il composto ad una velocità ridotta. Il composto risulterà piuttosto denso, ma molto profumato.

Una volta che l'impasto sarà omogeneo, aggiungervi le mele ben private del succo di limone. Dopo aver mescolato delicatamente in modo da sparpagliare le mele all'interno del composto, imburrare e infarinare una teglia con un mix di 2 parti di farina, una di zucchero a velo e una di cannella.

Infornare a 170°C per circa un'ora, finché la superficie del dolce non avrà formato una sottile crosticina. Quando la torta si sarà raffreddata, potrà essere sformata e servita :)

Questo sulla sinistra è il mio risultato finale, ma purtroppo non ho potuto scattare una foto di come si presenta all'interno.

Una torta da provare, che, pur non essendo bellissima, è davvero squisita, soffice e cremosa, ma, soprattutto, facilissima da preparare :)

Nessun commento:

Posta un commento