mercoledì 5 ottobre 2011

Salami di cioccolato

Il salame di cioccolato, anche chiamato salame turco o salame vichingo, è un dolce a base di cioccolato e biscotti secchi chiamato così a causa della sua forma simile a quella di un salame. Viene di solito servito a fettine ed è perfetto per la merenda di grandi e piccini :)

In occasione della festa di compleanno di una mia amica piuttosto "alternativa" ho deciso di prepararle un dolce altrettanto alternativo: una torre composta da fettine di salame di cioccolato fondente e di salame di cioccolato bianco.

Salame di cioccolato fondente:

- 300 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 2 cucchiai di rum (può essere tranquillamente omesso)
- 200 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di burro

Diciamo che il primo passo da fare per la preparazione di questo dolce è molto "liberatorio": dopo aver raccolto la quantità di biscotti che ci occorre in un recipiente o in una di quelle buste trasparenti da freezer, frantumarli piuttosto grossolanamente con le mani, con un mattarello o addirittura con un batticarne!

A parte, mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro fatto a pezzetti, facendo attenzione a mantenere la fiamma piuttosto bassa per evitare di bruciare il cioccolato.

Nel frattempo, con l'aiuto di un frullino elettrico, montare le uova con lo zucchero finchè il composto non risulterà bianco e molto spumoso. A questo punto aggiungere la quantità necessaria di rum e continuare a montare per qualche minuto ancora.

Quando il cioccolato e il burro saranno completamente sciolti, è il momento di comporre il dolce. Versare in un recipiente piuttosto capiente prima i biscotti secchi tritati, poi il composto di uova e zucchero e infine il cioccolato sciolto a bagnomaria con il burro.

Dopo aver amalgamato bene il tutto, versare tutto il composto sul bordo di un foglio di carta da forno e arrotolarlo avvolgendolo nella carta fino a dargli la forma simile a quella di un salame e mettere a riposare in frigo. Dovranno trascorrere almeno 24 ore prima che il dolce potrà essere servito.

Passiamo ora alla preparazione del salame di cioccolato bianco (devo dire molto più goloso!). La ricetta è di Alessandro Borghese, uno dei miei chef preferiti.

Salame di cioccolato bianco:

- 250 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
- 2 uova
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di cioccolato bianco
- 50 gr di burro
- 40 gr di mandorle sgusciate
- 40 gr di pistacchi sgusciati
- 40 gr di prugne secche
- 40 gr di albicocche secche

Dopo aver sbriciolato i biscotti secchi e tritato la frutta secca, mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro tagliato a pezzetti.

A parte montare le uova con lo zucchero (sempre fino ad ottenere un bel composto bianco e spumoso), dopodichè unire il composto ai biscotti raccolti in un recipiente con la frutta secca. Una volta che il cioccolato bianco sarà perfettamente fuso, aggiungerlo al resto degli ingredienti e amalgamare accuratamente il tutto.

A questo punto, versare il composto sul bordo di un foglio di carta da forno e, di nuovo, arrotolarlo fino ad ottenere una forma simile a quella di un salame. Io ho poi riavvolto il salame in un foglio di carta d'alluminio.

Il dolce, prima di essere servito, deve trascorrere almeno 24 ore in figo, dopodichè può essere srotolato dal suo involucro, tagliato a fettine e servito.

Una merenda golosissima e facilissima da preparare :)

Nessun commento:

Posta un commento