giovedì 20 ottobre 2011

Chocolate cheesecake - Un nuovo modo di presentarla

Il 18 ottobre è stato il compleanno di una persona per me molto importante, ma, non avendo molto tempo a causa dello studio, purtroppo non ho avuto modo di dedicarmi alla torta che avrei voluto preparargli. Ho deciso, quindi, di preparare di nuovo una buonissima cheesecake al cioccolato, di cui trovate la ricetta QUI.

Anche stavolta ho deciso di decorare il dolce con del cioccolato fuso, ma in modo diverso rispetto a quella che ho pubblicato tempo fa. Stavolta, infatti, ho completamente ricoperto la parte superiore della torta con del cioccolato al latte da copertura, per poi, aiutandomi con un cucchiaio, "sporcare" con del cioccolato bianco la parte inferiore della torta. Ho, poi, scritto sul dolce con un colorante in gel al gusto di cioccolato, aggiunto qualche perlina e decorato il tutto con due biscotti ricoperti di cioccolato :)

Non solo volevo farvi vedere com'è venuta esteticamente, proporvi un'idea carina per decorare una torta, volevo anche darvi un paio di consigli/accorgimenti.

1) Nel caso in cui aveste voglia di preparare questo tipo di torta, le opzioni sono due: o foderate la teglia che andrete ad utilizzare con della carta forno o imburrerete la teglia. Il problema sta nel fatto che, durante la cottura, la torta perde dei liquidi, che potrebbero andare a sporcare e ungere il vostro forno. Per evitare ciò, fate come me: io ho un forno con due ripiani, ho riposto la torta su quello più in alto, mentre ho foderato quello più in basso con un rettangolo di carta forno. In questo modo i liquidi persi dalla torta sono andati a finire proprio sulla carta, senza sporcarmi il forno :)

2) Per rendere più gustosa la vostra cheesecake al cioccolato, tenete da parte qualche biscotto al cioccolato (di quelli usati per la base della torta), sciogliete in microonde o a bagnomaria un po' di cioccolato (del tipo che preferite), riponete i biscotti o su un foglio di carta da forno o su una griglia e ricopriteli con il cioccolato sciolto. Dopo averli lasciati riposare in freezer per 10 minuti i biscotti ricoperti saranno pronti da utilizzare come decorazione per la vostra torta :)

Provatela, vi assicuro che non ve ne pentirete !

Ps: .. E ricordatevi di votare il sondaggio in alto a destra ! Il prossimo dolce che preparerò si baserà sul risultato che otterrò :)

Nessun commento:

Posta un commento