sabato 15 ottobre 2011

Biscotti alla cannella

La cannella (o cinnamomo) è una spezia molto diffusa, perfetta per aromatizzare qualsiasi tipo di preparazione, salata e non.

Io l'ho utilizzata come aroma per dei buonissimi e profumatissimi biscotti, perfetti per grandi e piccini :)


Biscotti alla cannella (dosi per circa 45 biscotti):

- 1 uovo
- 100 gr di zucchero di canna
- 40 gr di zucchero
- 5/8 gr di cannella (dipende dall'intensità di gusto che si vuole ottenere)
- 125 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di latte
- 250 gr di farina
- una bustina di vanillina
- 4 gr di lievito

1) In una terrina sbattere l'uovo con i due tipi di zucchero e la cannella.











2) Dopo aver sciolto il burro, lasciarlo raffreddare per qualche secondo, dopodichè versarlo nel composto di uova e zucchero insieme al sale e al latte. Continuare a sbattere energicamente in modo tale da ben emulsionare il burro (il composto risulterà molto più liscio e lucido rispetto a prima).











3) Setacciare accuratamente la farina con il lievito e la vanillina, dopodichè aggiungere le polveri al composto.

4) Dopo aver dato una prima mescolata con una spatola, continuare ad impastare il composto a mano. Nel caso l'impasto risulti troppo morbido rispetto ad una classica pasta frolla, aggiungere dell'altra farina. Una volta che sarà pronto, dargli una forma sferica o "a serpentone", avvolgerlo in della pellicola trasparente e riporlo in frigo per un'ora circa.










5) Trascorsa l'ora, preparare i biscotti dandogli, con dei coppa pasta, la forma che si preferisce e infornarli in forno preriscaldato a 180°C su una placca rivestita con carta da forno. Per evitare che si brucino, bisogna controllare costantemente la cottura dei biscotti, che saranno pronti dopo circa 12 minuti.


6) Io non l'ho fatto, ma una volta freddi, i biscotti possono essere spolverizzati con un po' di zucchero a velo misto a cannella.

 

Nessun commento:

Posta un commento