mercoledì 12 ottobre 2011

Chocolate cheesecake

Il cheesecake al cioccolato è una golosissima variante del tipico dolce statunitense a base di formaggio cremoso. E' un dessert fresco e originale, dalla consistenza molto morbida e che quasi si scioglie in bocca.

Il mio mi è stato commissionato per una festa di compleanno (motivo per cui non ho foto di come si presenta all'interno) :)

Cheesecake al cioccolato (dosi per una teglia da circa 24 cm di diametro):

- 240 gr di biscotti secchi al cioccolato
- 120 gr di burro fuso
- 500 gr di ricotta vaccina
- 250 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 1/2 bacca di vaniglia
- 20 gr di cacao amaro
- 200 gr di cioccolato fondente
- 80 gr di cioccolato al latte
- 80 gr di cioccolato bianco

Per prima cosa tritare i biscotti in un cutter fino a renderli polvere, dopodichè versarvi il burro fuso e amalgamare bene il tutto. Dopo aver imburrato accuratamente una teglia, ricoprirne il fondo con i biscotti e il burro, disporre il composto in modo uniforme, pressandolo bene (io l'ho fatto con le mani!), e lasciarlo riposare in freezer per almeno mezz'ora.

A questo punto preparare la crema. Con l'aiuto di un frullino elettrico sbattere la ricotta con il Philadelphia finchè non ne risulterà un composto molto cremoso; aggiungere lo zucchero e le uova, amalgamandone uno per volta, senza aggiungere il successivo finchè il primo non sarà stato perfettamente assorbito.

Dopo aver inciso la bacca di vaniglia e averne prelevato i semini che si trovano al suo interno, aggiungerli alla crema. Aggiungere anche il cacao amaro ben setacciato e il cioccolato amaro ben fuso, ma non troppo caldo.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati fra loro, versare in modo uniforme la crema sul composto di biscotti e burro ormai freddo e infornare il tutto a 180°C per almeno un'ora.

Questa sulla sinistra è la mia cheesecake appena uscita dal forno; quella sulla destra è invece la torta finita, decorata con scaglie di cioccolato e cioccolato fuso.

Un vero trionfo di cioccolato :P


Assolutamente da provare .. Buon appetito ! :)

Nessun commento:

Posta un commento