giovedì 8 settembre 2011

Chocolate cupcakes ♥

Avevo promesso che in occasione dei 200 visitatori avrei preparato dei buonissimi dolcetti. Promessa mantenuta: questi sono i miei personali cupcakes al cioccolato :)

Morbidi, golosi e semplicissimi da preparare, sono perfetti come merenda o colazione.

Chocolate cupcakes (dosi per circa 20 cupcakes):

- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di farina
- 75 gr di burro a temperatura ambiente
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 1/2 bicchiere di latte
- una bustina di lievito

Per prima cosa con l'aiuto di un frullino elettrico sbattere le uova intere con lo zucchero fino a quando non avranno formato un composto biancastro e molto spumoso.

Successivamente amalgamare al composto la farina ben setacciata, il latte (avendo cura di lasciarne un dito da parte), il burro leggermente sciolto e il cacao. Ne verrà fori un composto liscio (senza grumi) e piuttosto denso (immagine in basso).

L'ultimo passo da fare è sciogliere accuratamente il lievito nel dito di latte lasciato da parte e versarlo in seguito nell'impasto facendo sì che venga perfettamente incorporato nell'impasto.

Dopo aver versato l'impasto in una teglia da cupcakes foderata con dei pirottini, infornare il tutto in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Per controllare se la cottura è al punto giusto basta fare la "prova stuzzicadente"!

E il gioco è fatto :) questi sono i miei cupcakes appena usciti dal forno (sinistra), mentre sulla destra c'è un'immagine che mostra come si presentano all'interno.











Per non coprire il gusto intenso e buonissimo dei miei dolcetti, ho deciso di decorarli semplicemente montando un po' di panna e ricoprendovi la superficie con un sac a poche con bocchetta a stella. Ho dato, poi, una spolverata di cacao amaro e di perline commestibili ed ecco pronti i miei cupcakes!

Assolutamente da provare :P

Nessun commento:

Posta un commento