martedì 20 settembre 2011

Millefoglie alla Nutella :P

Beh, che dire .. Con il rientro a scuola è tutto più difficile: non c'è più tanto tempo libero per uscire con gli amici, guardare un film, divertirsi in spiaggia, o fare dolci :P Comunque eccomi qui, pronta a postare una nuova ricetta semplicissima ma molto molto molto golosa: la millefoglie alla Nutella!

Diciamo che il pretesto per preparare questa bomba a orologeria (un minuto in bocca, una vita sui fianchi!) è stato quello di provare a fare la pasta a sfoglia fatta a mano .. Una faticaccia! Dopo aver preparato un kg di pasta sfoglia ho finalmente capito perchè vada così tanto quella confezionata: ormai si sa, ad oggi la preparazione della pasta sfoglia fatta in casa è quasi esclusiva competenza di pasticceri e gastronomi, che lavorano l'impasto burroso con un macchinario chiamato, appunto, sfogliatrice.

Ma passiamo alla preparazione di questo dolce occasionale, la cui ricetta credo sia stata presa dal web.

Millefoglie alla Nutella (dosi per una torta per 5-6 persone):

- 4 o 5 fogli di pasta sfoglia (ripeto: io l'ho fatta a mano, ma può essere benissimo comprata :D)
- 250 ml di panna da montare
- 200 gr di mascarpone
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 200 gr (abbondanti :P) di Nutella
- q.b. di zucchero a velo

Il primo passaggio per la preparazione di questo dolce è cuocere i fogli di pasta sfoglia, ricoperti da un sottile strato di zucchero a velo, in forno preriscaldato a 220°C fino a doratura. Ricordate: la pasta sfoglia, prima di essere infornata, deve essere bucherellata, così che non si gonfi troppo.

Nel frattempo si passa a montare in planetaria, o con un frullino elettrico, la panna ben fredda a cui, continuando a montare, ma ad una velocità più ridotta, aggiungeremo il mascarpone a cucchiaiate. Dopo qualche minuto il composto risulterà ben sodo.

A questo punto con l'aiuto di una spatola (o leccapentola) setacciare il cacao ed amalgamarlo al composto di panna e mascarpone mescolando con un movimento dall'alto verso il basso così da non smontare la panna.

Per quanto riguarda l'aggiunta della Nutella al composto, si può procedere in due modi: il primo, quello meno funzionale, perchè la panna rischia di smontarsi di brutto, consiste nello sciogliere leggermente la Nutella prima di aggiungerla al composto; il secondo, quello che ho deciso di seguire, consiste nell'aggiungere la Nutella così com'è. Certo, si fatica un po' di più ad amalgamare il tutto, ma almeno non si rischia di rovinare il composto montato :) Una volta che anche la Nutella sarà stata aggiunta, il composto è pronto. Risulterà molto morbido e leggero.

Quando la pasta sfoglia sarà completamente fredda, è il momento di comporre il nostro dolce. A fogli di pasta sfoglia alterniamo strati (belli consistenti) di crema alla Nutella.

Oltre a cospargere la parte superiore del dolce con un po' di zucchero a velo setacciato, alla crema possono essere aggiunte anche un po' di nocciole sgusciate, sbucciate e tritate o una manciata di cocco grattugiato.

Lo ammetto, è un dolce un po' pesante, ma è una merenda deliziosa per tutti, amanti della Nutella e non :) Assolutamente da provare! Buona degustazione :P

Nessun commento:

Posta un commento