lunedì 5 settembre 2011

Easy cake con Ganache al cioccolato amaro :)

Dopo due giorni di inattività (ma solo sul blog :P) rieccomi a proporvi una torta facilissima (da qui il nome Easy cake!) che ho preparato con il semplice pretesto di provare a fare una gustosissima ganache montata al cioccolato amaro. Questa al lato è il mio buonissimo risultato :)

La ganache è una delle preparazioni di base nel mondo della cioccolata e della pasticceria. La storia della ganache è curiosa, a partire dal nome: letteralmente infatti, 'ganache' in francese significa 'stupido'. Si dice, infatti, che la nascita di questa preparazione si debba ad un apprendista pasticciere che alla fine dell'800, per un banale errore, avrebbe rovesciato della panna bollente in una boule contenente del cioccolato fondente. Lo chef, dopo averlo insultato definendolo appunto 'ganache', cercò di rimediare all'errore, e per non buttare tutto quel prezioso materiale lavorò la panna e la cioccolata mescolandole bene, ed utilizzando la crema risultante come farcitura per dei dolci.

La ganache si può utilizzare un una gran quantità di modi diversi: si può montare da fredda, creando una spuma golosa con cui farcire torte e choux, oppure si può utilizzare calda, senza montarla, come glassa al cioccolato per ricoprire torte, profiteroles o farcire crepes.

Gli ingredienti per realizzare la ganache sono cioccolato fondente e panna fresca, più o meno nelle stesse quantità in peso. Alcune varianti della ganache comprendono aromatizzazioni con cognac o rum, oppure con un po' di caffè. Esistono principalmente due modi di utilizzare la ganache: il primo consiste nell'utilizzarla come glassa da copertura, il secondo consiste nell'usarla come farcitura. L'unica differenza che c'è fra i due tipi di ganache sta nel fatto che, mentre la prima non viene montata, la seconda sì. Importante è dire che il primo tipo di ganache solidifica, formando una crosta piuttosto croccante (certo, poi il risultato dipende dal rapporto che c'è fra cioccolato e panna); il secondo rimane soffice e spumoso, a meno che non viene conservato in frigo: in tal caso la ganache indurisce terribilmente e, prima di essere servita, ha bisogno di trascorrere un po' di tempo a temperatura ambiente.

Ma torniamo a noi. Ho deciso di preparare una ganache al cioccolato fondente, ma per non lasciarla inutilizzata ho preparato un po' di pan di spagna farcito che mi facesse da base per la mia ganache.

Ganache al cioccolato fondente:

- 250 ml di panna fresca
- 250 gr di cioccolato extra fondente

Preparare una ganache (in questo caso montata) è facilissimo: per prima cosa bisogna portare a bollore la panna fresca. Una volta raggiunta la temperatura, togliere dal fuoco la casseruola e versarvici il cioccolato. Una volta che il cioccolato si sarà completamente sciolto (risulterà una bella crema liscia e ben lucida), versare la crema in un recipiente freddo e lasciarla inizialmente intiepidire a temperatura ambiente, dopodichè riporla in frigo ricoperta con della pellicola trasparente. Una volta che la crema sarà ben fredda, montarla in planetaria alla massima velocità finchè non diverrà un composto bello spumoso e leggero. Se la ganache non monta perchè troppo consistente, versare un altro po' di panna fresca ben fredda.










Per quanto riguarda il Pan di Spagna, ne esistono infinite versioni, questa è la mia :)

Pan di Spagna:

- 160 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- 6 uova
- 1/2 bustina di vanillina

Per prima cosa separare le uova, da un lato montando i tuorli con lo zucchero finchè non ne risulterà un composto molto leggero e spumoso; dall'altro montando i tuorli a neve ben ferma. Questi due passaggi sono fondamentali, poichè la buona riuscita di un pan di Spagna dipende esclusivamente dall'aria che è stata incorporata nell'impasto. Io personalmente non approvo, infatti, l'aggiunta di lievito nell'impasto del pan di Spagna. Dopo aver compiuto queste due operazioni e aver ben setacciato la farina con la vanillina, è il momento di assemblare il tutto: amalgamare molto delicatamente e con un deciso movimento dal basso verso l'alto prima gli albumi ai tuorli, poi le polveri setacciate al composto che si sarà venuto a formare. Imburrare e infarinare una teglia non troppo larga e infornare in forno preriscaldato a 175°C per circa mezz'ora.

Una volta che il pan di Spagna sarà ben freddo, è arrivato il momento di comporre il nostro dolce. Il primo passo da fare è farcire a piacere il pan di Spagna tagliato in due o tre parti (dipende da quanto sarà cresciuto in cottura). Io ho deciso di farcirlo con il cream-cheese frosting che mi era avanzato dalla preparazione della Red Velvet cake. Inoltre, ho leggermente inumidito il pan di Spagna con una bagna all'alchermes (una parte di acqua, una parte di liquore, una parte di zucchero liquido).

Sulla superficie della mia torta ho versato una bella quantità di ganache montata e l'ho spalmata sia sulla parte alta che tutt'intorno al bordo della torta. Poi ho aggiunto uno spruzzo di zucchero a velo e qualche decorazione qua e là.

Ammetto che il sapore di questa torta è piuttosto particolare, soprattutto per coloro che non sono amanti del cioccolato amaro (non è, ovviamente, il caso delle persone per cui l'ho preparata!!).

Purtroppo, proprio perchè non l'ho preparata per me, non ho potuto scattare una fotografia che mostrasse come si presentava una fetta, ma vi assicuro che, proposta così o no, la ganache è venuta davvero squisita :)

Nessun commento:

Posta un commento