mercoledì 14 marzo 2012

Cheesecake alle fragole

Il cheesecake (torta al formaggio) è un dolce freddo composto da una base biscottata e uno strato consistente di crema a base di formaggio fresco zuccherato e integrato con ogni tipo di ingrediente.

Cheesecake alle fragole (dosi per una teglia da 24 cm di diametro):

- 200 gr di biscotti secchi;
- 70 gr di burro.

- 400 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia); *
- 100 gr di zucchero a velo;
- 400 ml di panna da montare;
- 10 gr di colla di pesce (gelatina in fogli);
- 2 cucchiai di acqua;
- 250 gr di fragole fresche.

* In realtà, il formaggio ideale per la preparazione del cheesecake è il formaggio QUARK, che non è facilmente reperibile, ma che è perfetto per questo dolce, perchè quasi completamente insapore :)

1) Per prima cosa preparare la base tritando molto finemente i biscotti con l'aiuto di un mixer, fondendo il buro ed amalgamando accuratamente i due ingredienti. Con l'impasto che ne verrà fuori formarvi uno strato compatto ed uniforme sul fondo della teglia (possibilmente a cerniera).


Riporre in frigo e lasciar riposare.

2) Nel frattempo, mettere a bagno la gelatina in un recipiente con due bicchieri d'acqua CALDA, ma non troppo. Poi, sempre aiutandosi con un mixer, rendere le fragole purea. Quando la gelatina si sarà completamente sciolta, versare tutto il contenuto del recipiente nel vado del mixer contenente la purea di fragole; continuare a lavorare per qualche secondo.


3) Montare la panna a neve ben ferma e tenerla in frigorifero fino al suo utilizzo. A parte, con un frullino elettrico, sbattere il formaggio cremoso con lo zucchero a velo, finché non ne viene fuori una crema piuttosto morbida, ma corposa.


4) A questo punto, incorporare, utilizzando una spatola, la purea di fragole alla crema di formaggio; poi, delicatamente, fare lo stesso amalgamando la panna al composto di crema e purea.

Ricoprire lo strato di biscotti e burro con l'impasto ottenuto e lasciar riposare in frigo per qualche ora (se è per una notte intera, ancora meglio).

Infine, decorare a piacere :)


Ammetto che il cheesecake non è uno dei miei dolci preferiti, ma devo dire che, con queste dosi (che ho trovato girando per il web) è venuto fuori un dolce davvero squisito, dalla consistenza perfetta e dal gusto dolce, ma non troppo :)

La sua preparazione è semplice, nonostante richieda più di qualche passaggio: vi consiglio, perciò, di provarci e vedrete che non resterete delusi !!

Un saluto e al prossimo dolce ! ♥ ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento