martedì 30 agosto 2011

Schiaffi di dama: la mia versione (molto) rustica dei classici baci di dama :P

I baci di dama sono dei piccoli dolcetti tipici della città di Tortona, in Piemonte, chiamati così perchè costituiti da due mini-biscotti che richiamano l'immagine di due labbra intente a baciare :) La mia versione non è così elegante come risulta effettivamente essere quella originale (foto qui di fianco), poichè la forma che ho dato all'impasto da mettere in forno è più simile a quella di un cookie americano che a quella degli originali baci di dama! Comunque, ecco qui la ricetta per la preparazione dei miei "schiaffi di dama" :)

Schiaffi di dama:

- 200 gr di farina 00
- 200 gr di mandorle (meglio se già spellate)
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiai di liquore semisecco (io ho usato il Vecchia Romagna)

Per farcire: cioccolato di vario tipo q.b.

Premettendo che l'impasto di questi dolcetti può essere preparato sia a mano che con l'aiuto della planetaria, ammetto di aver preferito l'utilizzo di quest'ultima!

Come ho scritto nella lista degli ingredienti, per questa preparazione c'è bisogno di 200 gr di mandorle, che io ho deciso di comprare sì sbucciate, ma non spellate: la prima cosa che ho dovuto fare, perciò, è stata scottare le mie mandorle in acqua bollente. In questo modo, una volta fredde, ho potuto privarle della loro "pellicina" molto rapidamente e senza alcuno sforzo (viene praticamente via da sola).


Una volta pronte le mandorle, è il momento di tritarle finemente. Nonostante io adori veramente tritare qualsiasi cosa a mano, questa volta non ce l'ho fatta e dopo un po' ho deciso di utilizzare un mini-cutter. Dopo aver setacciato la farina assieme alla vanillina, è il momento di cominciare a preparare l'impasto. Con l'aiuto della planetaria (in cui avremo inserito il gancio) amalgamare la farina setacciata, le mandorle tritate finemente, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti e il liquore. Per far sì che il burro sciogliendosi troppo non dia problemi, impastare piuttosto velocemente il tutto fino a quando non si sarà formato un panetto di pasta molto morbida (sicuramente più morbida della pasta frolla) e soprattutto molto grumosa. Il panetto deve essere lasciato a riposare in frigorifero per almeno un'ora avvolto nella pellicola trasparente.

Trascorso questo tempo, prima di tutto impostare il forno a 200°C e lasciarlo riscaldare, dopodichè formare con la pasta delle palline grandi circa come noci, schiacciate leggermente da un lato, con forma del tutto casuale e irregolare, che verranno poste a cuocere in forno su una teglia foderata con carta forno fino a quando non avranno raggiunto il giusto grado di colorazione (marroncino pallido). 

Mentre i nostri biscottini raffredderanno, noi prepareremo la farcitura sciogliendo a bagnomaria (o al microonde) il cioccolato che abbiamo scelto. Io ho deciso di sciogliere una parte di cioccolato bianco e una di cioccolato fondente, così da accontentare tutti i gusti.

Una volta freddi, i biscottini dovranno essere uniti a due a due da uno strato non troppo spesso di cioccolato sciolto.

Questi biscotti possono essere farciti anche con ingredienti diversi, come marmellata o miele. Inoltre, in alternativa alle mandorle, si può utilizzare la stessa quantità di nocciole spellate. 

I miei schiaffi di dama possono essere benissimo conservati in una scatola di latta per circa una settimana, ma, soprattutto, sono buonissimi :P


Nessun commento:

Posta un commento