domenica 10 aprile 2016

Torta di mele 2.0

Nonostante io abbia già pubblicato tempo fa la ricetta di una squisita torta di mele aromatizzata alla cannella, stasera voglio proporvi la ricetta di una torta di mele morbidissima e mooolto saporita, trovata tempo fa in giro sul web e messa in cantiere in attesa di un'occasione per provarla!!


Torta di mele:

- 4 mele medio-grandi;
- un cucchiaino di zucchero;
- il succo di un limone;
- 3 uova;
- 250gr di zucchero;
- 70gr di burro;
- un bicchiere di latte;
- 300gr di farina;
- una bustina di lievito;
- un pizzico di sale.

1. Per prima cosa, lavare e sbucciare le mele. Tagliarne 3 a cubetti ed una a spicchi sottili. Metterle in una ciotola capiente a macerare con il cucchiaino di zucchero ed il succo di limone.


2. A parte, montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

3. Continuando a mescolare con una frusta, versare a filo prima il burro e poi il latte.


4. Setacciare insieme la farina ed il lievito ed aggiungervi un pizzico di sale. Continuando a lavorare l'impasto, amalgamare gradualmente le polveri alla montata.


5. A questo punto, unire all'impasto i cubetti di mela macerati e disporre il tutto in una teglia imburrata ed infarinata.


6. Il composto sarà molto denso, quindi risulterà facile disporre sulla sua superficie gli spicchi di mela, anch'essi macerati.


7. Infornare in forno preriscaldato a 160°C per circa 50 minuti. Attenzione: la presenza delle mele all'interno dell'impasto, non renderà valida la prova dello stecchino!!


8. Trascorso il tempo necessario alla cottura della torta, basterà lasciarla raffreddare e cospargerla con un abbondante strato di zucchero a velo.




Ed ecco a voi una fantastica torta di mele, perfetta per merende e colazioni di grandi e piccini!!







Spero che la ricetta vi sia piaciuta e mi raccomando: non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook • DilloConUnDolce •, dove troverete contenuti extra e tanti aggiornamenti e novità!!

Pronti a cominciare una nuova settimana!?
Alla prossima ricetta