sabato 14 novembre 2015

Sfoglia intrecciata al cioccolato

Ebbene sì, miei cari, A VOLTE RITORNANO!! Due anni e passa di inattività possono bastare, che dite?! E' ora di tornare a sperimentare, pasticciare e pubblicare a più non posso!! Sono piena di idee e, stavolta, anche di buoni propositi, TENETEVI PRONTI!!

Detto questo, ripartiamo subito con uno dei TORMENTONI della rete: la sfoglia intrecciata ripiena di cioccolato. E' un dolce davvero FA CI LIS SI MO, veloce da preparare e perfetto per un improvviso invito a cena o una merenda dell'ultimo minuto. Per prepararlo non servono altro che due ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia già pronta e un paio di tavolette di cioccolato, vediamo come usarli!!


Sfoglia intrecciata al cioccolato:

- un rotolo di pasta sfoglia già pronta;
- una tavoletta e mezza di cioccolato (fondente, bianco o al latte, secondo le proprie preferenze);
- q.b. di latte;
- q.b. di zucchero.

1) Srotolare completamente il rotolo di pasta sfoglia (può essere sia circolare che rettangolare, non fa differenza) e poggiarvi al centro le tavolette di cioccolato intere.


 2) Effettuare dei tagli sulla sfoglia perpendicolarmente alle tavolette di cioccolato (vedi foto).


3) Ripiegare sulle tavolette di cioccolato i lembi superiore e inferiore della sfoglia.


4) Intrecciare le strisce di sfoglia sulle tavolette di cioccolato, ricoprendole interamente (vedi foto).



5) Una volta richiusa completamente la sfoglia, spennellarne la superficie con un po' di latte e cospargerla di zucchero semolato (in alternativa, va bene anche la granella di zucchero).


6) Infornare il dolce in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti, o finchè la sfoglia non sarà ben dorata in superficie.

Ed ecco a voi, la sfoglia intrecciata al cioccolato:



Insomma, che sia accompagnata con una cucchiaiata di ricotta sbattuta con lo zucchero o con una bella spremuta d'arancia, è decisamente una delle merende più golose e veloci da preparare!

Buon weekend e alla prossima ricetta 

[ E non dimenticate di lasciarmi un Like su Facebook ]

2 commenti: