martedì 11 giugno 2013

Cheesecake al limone


In occasione del compleanno di mio padre, appassionato di limone, ho deciso di preparargli una torta fresca e veloce: il cheesecake.

Non avendo avuto tanto tempo, nè una macchinetta fotografica adatta, le foto della preparazione passo passo non sono disponibili; in compenso, però, i passaggi sono davvero pochi.

Cheesecake al limone (dosi per uno stampo da 26-28cm):

- 200 gr di biscotti digestive;
- 80 gr di burro;
- 8 gr di gelatina in fogli (colla di pesce);
- 40 gr di acqua fredda;
- 330 gr di formaggio cremoso (Philadelphia);
- 120 gr di zucchero a velo;
- 150 gr di yogurt al limone;
- un limone (scorza + succo);
- un cucchiaio di latte;
- 250 ml di panna fresca.

Gelatina al limone:

- 80 gr di zucchero;
- 2 cucchiai di maizena (amido di mais);
- 200 ml di acqua;
- un limone (scorza + succo).

1) Con l'aiuto di un cutter (robot da cucina), sbriciolare i biscotti e lavorarli insieme al burro fuso; poi, rivestire con il composto ottenuto uno stampo a cerniera e riporlo nel frigo.

2) Mettere a bagno nell'acqua fredda la gelatina e lasciarla ammorbidire. Nel frattempo, lavorare con un frullino elettrico il formaggio con lo zucchero a velo.

3) Aggiungervi, continuando a mescolare, lo yogurt e la scorza e il succo di un limone.

4) Sciogliere in un pentolino la gelatina strizzata con un cucchiaio di latte e, una volta completamente sciolta, aggiungere il tutto alla crema di formaggio.

5) Montare la panna ed aggiungerla gradualmente e delicatamente alla crema di formaggio, poi, rivestire con essa la base di digestive e burro. Lasciar riposare il tutto in frigo.

6) Nel frattempo, versare tutti gli ingredienti per la gelatina in un pentolino e portare il tutto a bollore. Dal momento della bollitura, continuando a mescolare, far cuocere per 3 minuti circa.

7) Pronta la gelatina, farla raffreddare per breve tempo (circa 30 secondi, altrimenti tira e diventa difficile da stendere) e ricoprirvi il cheesecake.

Una volta fatto riposare per un paio d'ore, il cheesecake è pronto da gustare :) Questo è il mio risultato, decorato con spicchi di limone:



Per ottenere l'effetto" semi-marmorizzato", ho versato la gelatina ancora calda, così da sciogliere lo strato superiore della crema al formaggio. (Confesso di aver scoperto questo "metodo" un po' di tempo fa completamente per sbaglio !!)

Beh, ecco tutto: un dolce fresco e semplice da preparare, perfetto da servire a fine pasto e sempre gustoso nelle giornate più calde :)

Un saluto e alla prossima ricetta 

[ Per le mie altre preparazioni di cheesecake, un click QUI e uno QUI ! ]

2 commenti:

  1. Sono arrivata qui grazie all'iniziativa conosciamoci con. Mi sono unita ai tuoi lettori con molto piacere,molto interessante il tuo blog.
    Se ti va di conoscermi ti aspetto a pastaenonsolo.blogspot.it

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ma che buona!!!
    Nuova follower grazie a "Conosciamoci",se ti va passa da me
    Mara

    http://dicremaelimone.blogspot.it/

    RispondiElimina