domenica 22 aprile 2012

Red Velvet [FOTO]

Non avendo sotto mano nessun "nuovo" dolce da postare, ecco le foto di una torta di compleanno che mi è stata richiesta qualche settimana fa. Lo ammetto: per una volta, parlando di estetica, sono davvero molto soddisfatta del risultato che ho ottenuto :)

La ricetta: QUI ♥



Fragole, cioccolato, panna, pan di spagna allo yogurt: un mix perfetto per un risultato ottimale :)

martedì 10 aprile 2012

Pastiera napoletana

« La pastiera è un dolce che difficilmente manca sulle tavole dei napoletani a Pasqua. Simbolo della primavera, ha due ingredienti che la rendono inconfondibile: l'acqua di fiori d'arancio e il grano cotto. » [ Fonti: WEB ]

Pastiera napoletana (dosi per due pastiere):

- 560 gr di grano cotto (un barattolo, per intenderci);
- un cucchiaio di burro o strutto;
- 150 ml di latte;
- 1 kg di ricotta;
- 500 gr di zucchero;
- una bustina di vanillina;
- due fialette di essenza di fiori d'arancio;
- 7 uova intere;
- 3 tuorli;
- arancia e cedro canditi (facoltativi).

Per la pasta frolla:

- 500 gr di farina;
- 200 gr di zucchero;
- 200 gr di burro o strutto;
- 3 tuorli.

1) Per prima cosa in un pentolino portare a bollore il grano, il burro e il latte, mantenendo un fuoco molto dolce. Lasciar andare il tutto, mescolando continuamente, fin quando il grano non avrà quasi completamente assorbito il latte, diventando una crema.


2) Nel frattempo, preparare la pasta frolla lavorando la farina, lo zucchero e il burro freddo tagliato a tocchetti molto piccoli fino ad ottenere un impasto sabbioso, poi aggiungendo al composto i tuorli uno per volta e lavorando velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo.


3) Una volta che il grano si sarà raffreddato, lavorare (con un frullatore a immersione) la ricotta con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere una crema semi-liquida. Poi, aggiungervi il grano cotto e continuare a frullare, così da disfare tutti i chicchi.


4) Continuando a lavorare il composto, aggiungervi le fialette di essenza e, uno ad uno, le uova. Ne verrà fuori un impasto molto liquido. (Se si vuole, aggiungere all'impasto qualche candito).

5) A questo punto, stendere la frolla e ricoprirvi una teglia da pastiera. Versarvi all'interno la crema di ricotta fino a raggiungere i 3/4 dell'altezza della teglia e decorare con qualche striscia di pasta frolla.


Infornare a 180°C in forno preriscaldato per circa 1 ora e mezza.


Una volta cotta, la pastiera viene solitamente servita con abbondante zucchero a velo e può essere conservata in frigo anche per 5-6 giorni.