domenica 19 febbraio 2012

Frappe (Chiacchiere)

Le frappe (chiamate in mille modi a seconda della località in cui ci si trova) sono una delle preparazioni tipiche durante il periodo di Carnevale. Sono dolci molto leggeri e friabili, fritti e cosparsi di zucchero a velo, una delizia per grandi e piccini :)

Frappe:

- 500 gr di farina;
- 6 gr di lievito (circa mezza bustina);
- 50 gr di burro;
- 70 gr di zucchero;
- una bustina di vanillina;
- 3 uova;
- 1 tuorlo;
- 25 ml di rum (o di un qualsiasi altro liquore);
- un pizzico di sale;
- 1 l circa di olio di semi di arachide;
- q.b. di zucchero a velo.

1) Versare la farina setacciata con il lievito e la vanillina nel vaso della planetaria (munita di gancio). Al centro mettervi lo zucchero, il burro spezzettato e il sale ed azionare la macchina. Ma a mano che gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi, aggiungere il rum e, uno per volta, le uova, terminando con il tuorlo.

Lasciar lavorare la planetaria per una decina di minuti, poi terminare di impastare a mano. Ne verrà fuori un impasto piuttosto ruvido e sodo, che dovrà riposare per una mezz'ora circa avvolto in un po' di pellicola trasparente.


2) Trascorso il tempo necessario, l'impasto risulterà molto più morbido e, soprattutto, molto più liscio. A questo punto, stendere sottilmente la pasta con l'aiuto di una macchina apposita e ricavarne tante striscioline più o meno lunghe e più o meno spesse (non devono essere tutte uguali), con una rotella a taglio smerigliato.


3) Friggere le frappe in olio molto caldo, ma non bollente, girandole da entrambi i lati e non facendole bruciare (cosa che avviene molto rapidamente). Quando avranno preso colore, metterle a scolare su un piatto ricoperto con della carta assorbente.


Poiché l'olio di semi di arachide tende a dare molto colore a ciò che viene fritto al suo interno, bisogna fare attenzione a non togliere le frappe dall'olio troppo presto, perché magari già dorate, poiché al loro interno potrebbero essere ancora crude.

4) Servire le frappe cosparse di abbondante zucchero a velo.


.. Ed è proprio con questa ricetta che vi auguro di trascorrere un Carnevale divertente il più possibile !! Io il mio lo trascorrerò a Berlino, dove andrò martedì e che lascerò sabato sera :)

Un saluto e un bacione a mia cugina, che ha provato in tutti i modi a sabotarmi la ricetta, ma che non è riuscita nel suo intento :P Alla prossima ricetta ! 

venerdì 10 febbraio 2012

Cioccolatini mandorle & rum

Il rum (o rhum) è un superalcolico, ottenuto dalla distillazione del succo della melassa della canna da zucchero; il suo colore tende al bruno e il suo odore è molto forte ed aromatico.

L'utilizzo del rum in cucina è molto diffuso, specialmente se si parla di pasticceria: è un ottimo aroma per preparare dolci, in particolar modo se viene abbinato al gusto deciso del cioccolato fondente, proprio come in questo caso :)


Cioccolatini mandorle & rum (dosi per circa 12 - 15 cioccolatini):

- 125 gr di mandorle pelate; *
- 65 gr di zucchero a velo;
- 2 cucchiai colmi di rum;
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 1 cucchiaio di olio di semi;
- qualche mandorla interna per la finitura.

* Nonostante verranno successivamente tritate, NON possono essere sostituite con alcun tipo di farina di mandorle, poiché è fondamentale per la riuscita della ricetta che le mandole rilascino parte dei loro oli.

1) Con l'aiuto del mixer, tritare finemente le mandorle pelate (se non le trovaste già pulite, seguite il procedimento indicato QUI).


2) Aggiungere alle mandorle tritate lo zucchero a velo e il rum e continuare a far lavorare il robot per qualche minuto ancora, fin quando non verrà fuori un impasto molto morbido, ma piuttosto compatto.


3) Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria (o in un pentolino a fiamma bassissima) il cioccolato; poi, aggiungervi l'olio ed emulsionare il tutto accuratamente: il composto risulterà perfettamente liscio e molto lucido.


4) Con le mani, prelevare un po' di impasto di mandorle, pressarlo leggermente e dargli una forma sferica. Poi, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, immergere le palline nel cioccolato leggermente raffreddato e riporle su un foglio di carta da forno sporcato con un po' d'olio di semi. Guarnire i cioccolatini con una mandorla pelata e lasciarli raffreddare completamente.

 

Per renderli più piacevoli alla vista, servire i dolcetti in dei pirottini colorati :)


E' innegabile la facilità della preparazione di queste piccole squisitezze, proprio come è impossibile negare il loro gusto deciso, ma non troppo!

Un perfetto esempio di equilibrio tra i sapori, che si traduce in una piccola delizia :) .. E dopo questa massima, vi auguro una buona serata! Alla prossima ricetta.. 

domenica 5 febbraio 2012

Muffin zenzero & vaniglia

Lo zenzero è la radice di una pianta erbacea perenne originaria dell'Asia. Avendo un sapore particolare ed un odore molto intenso, lo zenzero è perfetto da utilizzare in cucina come spezia.

Muffin zenzero & vaniglia
(dosi per circa 6-8 muffin):

- 250 gr di farina;
- 190 gr di zucchero;
- un pizzico di sale;
- un cucchiaino di zenzero in polvere;
- 1/2 bustina di lievito;
- 90 gr di olio di semi;
- 120 ml di latte;
- 2 uova;
- una bustina di vanillina o una fialetta di essenza di vaniglia o la polpa di mezza bacca di vaniglia.

1) In una ciotola raccogliere tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale, zenzero, lievito e vanillina); in un altro recipiente, amalgamare tutti gli ingredienti liquidi (olio, latte, uova).

2) Mescolando con una frusta ed evitando la formazione di grumi, versare a poco a poco il composto liquido nella ciotola contenente gli ingredienti secchi.


3) Imburrare leggermente degli stampini (o una teglia) per muffin e versarvi il denso composto avendo cura di riempirli solo fino a 3/4. Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti.

Per esser certi che la cottura sia quella ideale, fare la "prova stecchino".

Ed ecco i muffin pronti per essere gustati :)


NB: Quella di oggi, è una preparazione che non consiglio a tutti. Non (ovviamente) per la sua difficoltà, ma per il semplice fatto che solo gli amanti di quel particolare sapore che ha lo zenzero sono in grado di apprezzare questi morbidissimi muffin :)