mercoledì 25 gennaio 2012

Tartufi classici

I tartufi classici sono dei piccoli cioccolatini composti da piccole palline irregolari passate nel cacao in polvere.

Ne esistono davvero tante versioni, ma io ve ne propongo una facile facile, la più tradizionale :)

Tartufi classici (al cioccolato fondente):

- 300 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di panna fresca
- 100 gr di burro
- q.b. di cacao in polvere (può essere sia dolce che amaro, a vostra discrezione)

1) Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con la panna, mescolando spesso.


2) Fuori dal fuoco, incorporare al composto il burro a pezzetti rigirando energicamente il tutto con una frusta. Ne verrà fuori un composto liscio e lucido.


Lasciar raffreddare il recipiente a temperatura ambiente, poi trasferirlo in frigo per una notte (circa 10-12 ore).

3) Trascorso il tempo necessario, l'impasto risulterà solido e compatto. Con l'aiuto di un cucchiaio, formare con l'impasto tante palline grosse più o meno come una noce. Con le mani, compattare leggermente i tartufi e rotolarli velocemente nel cacao.


Dopo altre 4-5 ore di riposo in frigorifero, i tartufi sono pronti da servire :)

sabato 21 gennaio 2012

Macarons

I macarons sono dei dolcetti a base di meringa alla mandorla appartenenti alla tradizione francese. Il pasticcino francese si distingue dagli altri "simili", perché sempre farcito con burro o panna aromatizzati al gusto desiderato.

In questo caso, io ho deciso di preparare la ricetta base dei macaron francesi, senza aggiungere all'impasto coloranti nè aromi come si fa di solito, e di farcirli con una semplice ganache al cioccolato fondente.

Macarons (dosi per circa 50 macarons farciti):

- 200 gr di farina di mandorle;
- 200 gr di zucchero a velo;
- 150 gr di albumi;
- 200 gr di zucchero;
- 50 ml di acqua;

Per la ganache:

- 100 gr di cioccolato fondente;
- 100 ml di panna liquida;
- una noce di burro.

1) Setacciare molto accuratamente la farina di mandorle e lo zucchero a velo ed aggiungervi metà dell'albume in modo tale da ottenere una sorta di pasta di mandorle.


2) In una casseruola, far cuocere lo zucchero e l'acqua fino a portare lo sciroppo ad una temperatura di 118°C circa (tenere lo sciroppo sotto controllo con un termometro a sonda).

3) Nel frattempo, montare gli albumi a neve ben ferma. Quando lo sciroppo sarà pronto, versarlo a filo nella planetaria in cui gli albumi staranno continuando a montare e lasciare andare la planetaria, finché il composto non si sarà completamente raffreddato.


E' un processo che richiede un po' di tempo, per cui, abbiate pazienza !!


4) Quando la meringa sarà completamente fredda, aggiungerla un po' per volta all'impasto di mandorle, amalgamando il tutto accuratamente. Poi, mettere l'impasto in un sac a poche con bocchetta liscia.


5) Accendere il forno a 160°C e rivestire una teglia con della carta da forno e formare con l'impasto una sorta di spuntoncini dal diametro di 3-4 cm.


6) Lasciar riposare i macaron ancora crudi per circa una mezz'ora, fin quando, cioè, l'impasto risulterà del tutto liscio.


Poi, infornare per circa 30 minuti, tenendo costantemente sotto controllo la cottura, poiché ogni forno è diverso dall'altro.



7) Nel frattempo, preparare la ganache scaldando la panna e togliendola dal fuoco nel momento in cui sfiora il bollore. Aggiungervi il cioccolato spezzettato e il burro e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.


Far raffreddare la ganache e lasciarla riposare in frigo per 2 ore circa.


8) Una volta che i macaron saranno freddi, farcirli con un po' di ganache.


Per un risultato ottimale, lasciarli riposare una notte prima di gustarli :)

venerdì 13 gennaio 2012

Torta paradiso

La torta paradiso è un dolce molto delicato e semplice, perfetto per essere farcito con qualsiasi tipo di crema.

In questo caso, ho deciso di preparare una crema al latte, così da dare alla torta un sapore simile a quello delle merendine Kinder Paradiso :)

Torta paradiso (dosi per una teglia da 24 cm di diametro):

- 300 gr di burro morbido*
- 300 gr di zucchero
- una bustina di vanillina
- 8 tuorli
- 4 albumi
- un pizzico di sale
- 150 gr di farina
- 150 gr di fecola di patate
- una bustina di lievito
- la scorza grattugiata di un limone non trattato

*Per questa preparazione il burro deve avere una consistenza detta "a pomata". Per ammorbidirlo si può: 1) passarlo 45 secondi nel microonde con una temperatura intorno ai 450; 2) lasciarlo fuori dal frigo per un po' - poi, ovviamente, per quanto tempo dipende dalla temperatura dell'ambiente; 3) prenderlo a mattarellate - sì, colpire il burro con il mattarello.

Crema al latte:

- 500 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di maizena (amido di mais)
- 250 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero

1) Con un frullino elettrico montare il burro, la vanillina e metà dello zucchero, così da ottenere una crema piuttosto morbida.


2) Aggiungervi la scorza del limone grattugiata e 8 tuorli, uno per volta, senza aggiungere il successivo finché il precedente non sarà perfettamente assorbito.


3) A parte, montare gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno semi-montati, aggiungere l'altra metà dello zucchero e continuare a montare.


4) Setacciare le polveri (farina, fecola e lievito) ed aggiungerle al composto di burro, poi, con un movimento dall'alto verso il basso, amalgamare all'impasto anche gli albumi montati.


5) Imburrare e infarinare una teglia, versarvi l'impasto ed infornare il tutto in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti esatti.


6) Nel frattempo, portare a bollore il latte e mescolare in una ciotola lo zucchero e la maizena. Quando il latte avrà raggiunto la temperatura desiderata, versarne un paio di mestoli nella ciotola con lo zucchero e la maizena e sciogliere tutti gli eventuali grumi. Versare, poi, il composto nella casseruola con il latte e mescolare bene con una frusta. Quando la crema di sarà addensata e avrà raggiunto il bollore, tenerla ancora sul fuoco per un paio di minuti, dopodiché lasciarla raffreddare completamente in una ciotola ricoperta con della pellicola trasparente.

Per velocizzare il raffreddamento, riporre la ciotola contenente la crema pronta in un secondo recipiente pieno di acqua fredda e ghiaccio.

Mentre la crema si raffredda, montare la panna liquida con lo zucchero. Poi, amalgamarla alla crema di latte avendo cura di non smontarla.


8) Una volta pronta la base (che dovrà essere anch'essa perfettamente fredda) e pronta la crema, farcire la torta con la crema e lasciarla riposare in frigo per qualche ora.


Prima di servirla, ricoprire la torta con abbondante zucchero a velo. In alternativa, magari per la festa di un bambino, tagliare a tocchetti la torta farcita, così da dargli l'aspetto di una merendina :)

mercoledì 11 gennaio 2012

Croccante alle mandorle

Dopo giorni di assenza e di frenesia dovuta al ritorno agli studi, ho deciso di preparare un dolce veloce, ma di grandissimo gusto ed effetto: il croccante alle mandorle.

Il croccante è un dolce tipicamente natalizio, le cui origini sono sconosciute; tuttavia, almeno dalle mie parti, basta farsi un giro alle bancarelle del mercatino per trovarne di tanti tipi diversi.

Premessa: mi scuso per alcune delle foto, che, nella fretta, sono uscite davvero male ! Purtroppo, alcuni dei passaggi devono essere svolti con molta rapidità per evitare che il caramello si raffreddi.

Croccante alle mandorle:

- 270 gr di mandorle già pelate (nel caso le trovaste solo sgusciate e non pelate, basta passarle per un minuto in acqua bollente e sbucciarle quando sono ancora calde - guardate QUI);
- 200 gr di zucchero;
- 3 cucchiai d'acqua;
- una bustina di vanillina.

1) Infornare in forno elettrico preriscaldato a 200°C (la temperatura scende a 180°C nel caso in cui viene usato un forno a gas) le mandorle disposte su una teglia ricoperta con carta da forno per 10 minuti esatti.


2) Nel frattempo, cuocere in una casseruola lo zucchero con l'acqua e la vanillina, tenendo sotto controllo la temperatura con l'aiuto di un termometro a sonda. Accertarsi che il composto non superi i 170°C: non appena raggiunta la temperatura desiderata, rimuovere immediatamente la casseruola dal fuoco.


Nel caso non si disponesse del termometro, basta far attenzione al colore del caramello, che, una volta pronto, dovrà essere ambrato.


3) Una volta pronti il caramello e le mandorle, versare quest'ultime nella casseruola e mescolare con cura, facendo ben distribuire il caramello su tutte le mandorle.


4) Poi, rapidamente, versare il composto su un foglio di carta forno e, con una spatola, modellare il croccante, appiattendo il tutto.


5) Lasciar raffreddare completamente il croccante, tagliarlo come meglio si preferisce e servirlo :)


PS: Le mandorle possono benissimo essere sostituite con nocciole, sesamo o arachidi, usando sempre le dosi sopra indicate :)

Provateci e gustatevi questa squisitezza, che, secondo me, è una delle più golose in assoluto :P

martedì 3 gennaio 2012

Dolcetti Cocco & Ricotta

Capita spesso di dover preparare un dessert all'ultimo minuto che sia buono, facile e veloce da preparare e che, se possibile, faccia fare anche una bella figura.. Mission impossible? No, non con questi dolcetti :) Sono numerose le ricette di questo genere, ma questa è tra le mie preferite !

Dolcetti cocco e ricotta:

- 100 gr di ricotta
- 100 gr di cocco disidratato grattugiato
- 75 gr di zucchero (in realtà la ricetta originale ne prevede 100, ma, secondo me, usandone così tanto, i dolcetti verrebbero troppo dolci)
- q.b. di cocco disidratato grattugiato

1) Con una forchetta, amalgamare la ricotta, il cocco e lo zucchero finché non ne verrà fuori un composto compatto e uniforme.

2) Con le mani, modellare delle palline di impasto e passarle nel cocco disidratato in modo tale da ricoprirle interamente.

3) Passare i dolcetti in frigo per un'oretta, poi servirli, magari in dei pirottini di carta, così da renderli ancor più dignitosi :)

PS: Grazie per le 2,700 visite !!

lunedì 2 gennaio 2012

Torta Pan di Stelle

Alla fine è arrivato, questo tanto temuto 2012 ! Auguro a tutti voi un buon anno nuovo, che questi 365 giorni vi donino gioia e felicità :)

Ma passiamo al dolce del giorno: la Torta Pan di Stelle ! Chi di noi da bambino non ha mai desiderato poter vivere di soli Pan di Stelle inzuppati nel latte ?! Beh, io l'ho sognato tante volte !

Il dolce è stato totalmente divorato la notte del 31, alla fine di un luuuuuuuungo (quasi interminabile) cenone con gli amici ed è stato preparato in seguito alla richiesta di una ragazza che ha trascorso quella notte anche insieme a me :) Godetevelo !

Torta Pan di Stelle (dosi per una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm):

- 700 gr di Pan di Stelle
- 400 gr di Nutella
- 500 ml di panna da montare
- 2 tazze di latte circa

1) Per prima cosa mettere il barattolo di Nutella sul fuoco, immerso in un pentolino pieno d'acqua. Questo aiuterà la crema a diventare più facilmente spalmabile e lavorabile.


2) Nel frattempo, inzuppare nel latte tanti biscotti quanti ne servono per foderare il fondo della teglia.


3) Montare la panna in modo tale che sia fermissima.


4) Comporre il dolce alternando uno strato di biscotti, uno di panna e uno di Nutella.


Procedere in questo modo fino alla fine, dopodiché eliminare il bordo della teglia (è per questo che è d'obbligo che sia a cerniera).

               

5) Decorare la parte superiore del dolce a piacere.

Ed il gioco è fatto ! Nulla di più facile e di più libidinoso ! :)

Solo una cosa, il dolce deve trascorrere almeno un paio d'ore in frigo prima di poter essere gustato, ma poi, vedrete che sparirà in pochi minuti ! Buon appetito !!