venerdì 10 febbraio 2012

Cioccolatini mandorle & rum

Il rum (o rhum) è un superalcolico, ottenuto dalla distillazione del succo della melassa della canna da zucchero; il suo colore tende al bruno e il suo odore è molto forte ed aromatico.

L'utilizzo del rum in cucina è molto diffuso, specialmente se si parla di pasticceria: è un ottimo aroma per preparare dolci, in particolar modo se viene abbinato al gusto deciso del cioccolato fondente, proprio come in questo caso :)


Cioccolatini mandorle & rum (dosi per circa 12 - 15 cioccolatini):

- 125 gr di mandorle pelate; *
- 65 gr di zucchero a velo;
- 2 cucchiai colmi di rum;
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 1 cucchiaio di olio di semi;
- qualche mandorla interna per la finitura.

* Nonostante verranno successivamente tritate, NON possono essere sostituite con alcun tipo di farina di mandorle, poiché è fondamentale per la riuscita della ricetta che le mandole rilascino parte dei loro oli.

1) Con l'aiuto del mixer, tritare finemente le mandorle pelate (se non le trovaste già pulite, seguite il procedimento indicato QUI).


2) Aggiungere alle mandorle tritate lo zucchero a velo e il rum e continuare a far lavorare il robot per qualche minuto ancora, fin quando non verrà fuori un impasto molto morbido, ma piuttosto compatto.


3) Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria (o in un pentolino a fiamma bassissima) il cioccolato; poi, aggiungervi l'olio ed emulsionare il tutto accuratamente: il composto risulterà perfettamente liscio e molto lucido.


4) Con le mani, prelevare un po' di impasto di mandorle, pressarlo leggermente e dargli una forma sferica. Poi, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, immergere le palline nel cioccolato leggermente raffreddato e riporle su un foglio di carta da forno sporcato con un po' d'olio di semi. Guarnire i cioccolatini con una mandorla pelata e lasciarli raffreddare completamente.

 

Per renderli più piacevoli alla vista, servire i dolcetti in dei pirottini colorati :)


E' innegabile la facilità della preparazione di queste piccole squisitezze, proprio come è impossibile negare il loro gusto deciso, ma non troppo!

Un perfetto esempio di equilibrio tra i sapori, che si traduce in una piccola delizia :) .. E dopo questa massima, vi auguro una buona serata! Alla prossima ricetta.. 

Nessun commento:

Posta un commento