venerdì 13 gennaio 2012

Torta paradiso

La torta paradiso è un dolce molto delicato e semplice, perfetto per essere farcito con qualsiasi tipo di crema.

In questo caso, ho deciso di preparare una crema al latte, così da dare alla torta un sapore simile a quello delle merendine Kinder Paradiso :)

Torta paradiso (dosi per una teglia da 24 cm di diametro):

- 300 gr di burro morbido*
- 300 gr di zucchero
- una bustina di vanillina
- 8 tuorli
- 4 albumi
- un pizzico di sale
- 150 gr di farina
- 150 gr di fecola di patate
- una bustina di lievito
- la scorza grattugiata di un limone non trattato

*Per questa preparazione il burro deve avere una consistenza detta "a pomata". Per ammorbidirlo si può: 1) passarlo 45 secondi nel microonde con una temperatura intorno ai 450; 2) lasciarlo fuori dal frigo per un po' - poi, ovviamente, per quanto tempo dipende dalla temperatura dell'ambiente; 3) prenderlo a mattarellate - sì, colpire il burro con il mattarello.

Crema al latte:

- 500 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di maizena (amido di mais)
- 250 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero

1) Con un frullino elettrico montare il burro, la vanillina e metà dello zucchero, così da ottenere una crema piuttosto morbida.


2) Aggiungervi la scorza del limone grattugiata e 8 tuorli, uno per volta, senza aggiungere il successivo finché il precedente non sarà perfettamente assorbito.


3) A parte, montare gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno semi-montati, aggiungere l'altra metà dello zucchero e continuare a montare.


4) Setacciare le polveri (farina, fecola e lievito) ed aggiungerle al composto di burro, poi, con un movimento dall'alto verso il basso, amalgamare all'impasto anche gli albumi montati.


5) Imburrare e infarinare una teglia, versarvi l'impasto ed infornare il tutto in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti esatti.


6) Nel frattempo, portare a bollore il latte e mescolare in una ciotola lo zucchero e la maizena. Quando il latte avrà raggiunto la temperatura desiderata, versarne un paio di mestoli nella ciotola con lo zucchero e la maizena e sciogliere tutti gli eventuali grumi. Versare, poi, il composto nella casseruola con il latte e mescolare bene con una frusta. Quando la crema di sarà addensata e avrà raggiunto il bollore, tenerla ancora sul fuoco per un paio di minuti, dopodiché lasciarla raffreddare completamente in una ciotola ricoperta con della pellicola trasparente.

Per velocizzare il raffreddamento, riporre la ciotola contenente la crema pronta in un secondo recipiente pieno di acqua fredda e ghiaccio.

Mentre la crema si raffredda, montare la panna liquida con lo zucchero. Poi, amalgamarla alla crema di latte avendo cura di non smontarla.


8) Una volta pronta la base (che dovrà essere anch'essa perfettamente fredda) e pronta la crema, farcire la torta con la crema e lasciarla riposare in frigo per qualche ora.


Prima di servirla, ricoprire la torta con abbondante zucchero a velo. In alternativa, magari per la festa di un bambino, tagliare a tocchetti la torta farcita, così da dargli l'aspetto di una merendina :)

Nessun commento:

Posta un commento