sabato 17 dicembre 2011

Lamington Australiani

Finalmente eccoli, i vincitori del sondaggio "Delizie al Cioccolato": i Lamington Australiani !!

Oltre alla Pavlova, una torta con meringa, crema e panna, i Lamington sono i dolci australiani più rinomati. Non sono altro che dei dolcetti di media dimensione composti da una pasta dolce, immersi con una deliziosa glassa al cioccolato e ricoperti con del cocco disidratato.

Lamington Australiani (dosi per una teglia 20x20 - va benissimo anche una teglia rettangolare, specialmente se è 18x28):

- 4 uova
- 120 gr di zucchero
- 15 gr di burro
- 130 gr di farina
- 60 gr di fecola di patate
- una bustina di lievito per dolci

Per il rivestimento:

- 15 gr di burro
- 130 ml di latte
- 50 gr di cioccolato fondente
- 500 gr di zucchero a velo
- 70 gr di cacao amaro in polvere
- 200 gr di cocco secco grattugiato

1) Con uno sbattitore elettrico, montare le uova con lo zucchero, finché non risulteranno soffici.


2) In una casseruola (o al microonde) far sciogliere il burro con 3 cucchiai d'acqua; poi, fuori dal fuoco, aggiungere la farina setacciata con la fecola e il lievito. Con una frusta, mescolare in continuazione fino ad ottenere un composto omogeneo.

 








3) Incorporare le uova. Imburrare e infarinare uno stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti (a me sono bastati 30 minuti esatti !!)


4) Una volta pronto, lasciar raffreddare il dolce, poi tagliarlo in tanti tocchetti rettangolari della dimensione preferita, magari eliminando i bordi che risulteranno più croccanti.










Ps: Mi dispiace, ma ho dimenticato di fotografare il passaggio in cui mostro il dolce tagliato a tocchetti !!

5) Mentre il dolce cuoce in forno, preparare la glassa: sciogliere a bagnomaria il burro con il latte e il cioccolato fondente a pezzetti.


6) Setacciare insieme lo zucchero e il cacao, versandoli nel pentolino messo a bagnomaria. Mescolare fino ad avere un composto uniforme, quindi togliere dal bagnomaria.


Non preoccupatevi se la glassa, come nella foto, non è perfettamente liscia, ho appurato che, continuando a mescolare, lo zucchero si scioglierà completamente.

7) Per concludere, immergere i tocchetti di sponge cake uno ad uno nella crema di cioccolato, infine rotolarli nel cocco secco.










Ed ecco pronti queste piccole delizie :) Buon appetito !!

Nessun commento:

Posta un commento