lunedì 31 ottobre 2011

Frittelle di Halloween

Oggi è Halloween e quale occasione migliore per preparare delle squisite frittelle di zucca dolci ?! Sono dei dolcetti gustosissimi e molto facili da preparare, perfetti da presentare ad una festicciola per bambini :)

Frittelle di zucca (dosi per circa 60 frittelle):

- 500 gr di polpa di zucca
- 160 gr di zucchero
- 3 uova
- la scorza di 2 arance
- 250 gr di farina
- 8 gr di lievito
- q.b. di olio di semi di girasole
- q.b. di zucchero a velo

1) Per prima cosa pulire e sbucciare la zucca. Poi prelevare la quantità di polpa necessaria e tagliarla a cubetti, che verranno cotti o in forno a 200°C per circa un'ora o al vapore per circa 20 minuti (io ho scelto la seconda opzione).


2) Una volta che la zucca sarà cotta, passarla con un coltello "spappolandola". Poi, lasciarla freddate per qualche minuto, dopodiché trasferirla in una terrina e con una frusta lavorarla insieme allo zucchero, alle uova e alla scorza delle due arance.


3) Dopo aver setacciato accuratamente la farina assieme al lievito, aggiungere entrambi le polveri all'impasto ed amalgamare bene il tutto finché non ne risulterà un composto piuttosto liscio ed omogeneo. Nel frattempo, mettere a scaldare l'olio per friggere.


4) Quando l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura (io controllo versando una goccia di impasto nell'olio caldo: se sfrigola l'olio è pronto, sennò è ancora troppo freddo), cominciare a friggere le frittelle prelevando un po' di impasto con un cucchiaio e, aiutandosi con un secondo cucchiaio, versandolo nell'olio bollente, come se si stessero facendo delle quenelle. Quando le frittelle saranno diventate color nocciola, toglierle dall'olio e metterle a scolare in un piatto foderato con carta assorbente. Una volta fredde, spolverarle con un po' di zucchero a velo e servirle :)

 

Per dare un tocco un po' più stile Halloween, ho aggiunto qualche decorazione. I ragni sono fatti con del MarshMallowFondant :)

    

Auguro a tutti uno spaventoso Halloween !!

1 commento: